CGIL Nazionale

OSSERVATORIO CGIL SULLE GRANDI INFRASTRUTTURE

Stato di attuazione generale degli interventi monitorati attraverso le delibere del CIPE

CGIL Nazionale
Area delle
Politiche Contrattuali
Reti e Terziario
Banca dati

25 Opere strategiche

Archivio Materiali

ANAC

Leggi sugli Appalti

Sblocca Italia

Direttive europee

Materiali Leggi e Direttive sugli appalti

Il materiale riportato in questa sezione, è stato elaborato dall'Area della Contrattazione della CGIL Nazionale e riguarda le normative sugli appalti di lavori, servizi e forniture, le cui origini si ritrovano negli approfondimenti fatti, sia all'interno dei gruppi dirigenti della CGIL, sia in alcuni corsi sindacali - in particolare quelli di Ancona e Milano nei quali, hanno partecipato anche lavoratori e rappresentanti sindacali direttamente interessati alle problematiche trattate.
In modo particolare, questo materiale, è quello attinente al corso tenutosi a Milano nei giorni 19 e 20 novembre 2013 nel quale, sono state presentate quattro relazioni:
1. Relazione di Sergio Genco che ha trattato le Direttive europee sugli appalti per lavori, servizi e forniture, raffrontandole con il contesto delle normative nazionali;
2. Relazione di Renato Biferali che ha affrontato le problematiche sugli appalti pubblici di lavori;
3. Relazione di Carmen La Macchia che ha illustrato gli aspetti sugli appalti privati soffermandosi, specificatamente, sui subappalti di lavori, servizi e forniture;
4. Relazione di Elisa Camellini della Segreteria FILCAMS Nazionale che ha trattato gli strumenti di tutela dei lavoratori nella criticità delle linee per la spending review.
5. Decreto Interministeriale di Applicazione dell'Art.4 del Decreto Legge 34/14
Il materiale –ad eccezione della quarta relazione-, è completo dei collegamenti ipertestuali i quali, sono stati predisposti, affinche’ il visitatore, sia egli operatore nel sindacato, oppure un privato cittadino, abbia contestualmente tutte le normative richiamate, nella versione integrale.
Nei prossimi giorni, nella presente sezione sarà riportata la comunicazione di Elisa Camellini.
Rosario Strazzullo
AvvertenzaAvvertenza: Alcune parti di questo sito sono in fase di aggiornamento
Progettazione e sviluppo software: Roberto Villari - CESI/CGIL Nazionale - Centro Sistemi per l'Informatica della CGIL nazionale