il 28 marzo us., sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, le 3 Direttive sugli appalti pubblici (lavori servizi e forniture), le concessioni e i settori speciali.
Le Direttive entreranno in vigore il 17 aprile 2014. Da questa data, gli Stati membri avranno 24 mesi per armonizzare le leggi nazionali con le disposizioni emanate attraverso le Direttive di cui sopra.
I Compagni che operano nell'Area della Contrattazione della CGIL, con il contributo del Ce.S.I. nazionale, hanno approntato un lavoro sulla Direttiva 2014/24/UE (dal 17 aprile abrogherà la Direttiva 2004/18/CE) la quale, consta di 94 articoli (oltre, gli allegati) e dispone norme sulle procedure degli appalti indetti dalle stazioni appaltanti pubbliche.
Il lavoro sopra richiamato, riguarda, per il momento, gli appalti per lavori ed è composto dal testo originario, sul quale, sono stati apportato tutti i link per il collegamento ipertestuale tra l'articolo in lettura e la/e normativa/e eventualmente richiamata/e. Oltre a questo lavoro, nei soli articoli destinati al settore degli appalti per lavori, sono stati elaborati, sotto forma di emendamenti, dei suggerimenti di modifica da apportare al testo originario.
L'intero lavoro, è un contributo che l'Area della Contrattazione ha voluto portare sia all'interno del sindacato e sia verso i visitatori che accedono al portale CGIL, ma anche nei confronti dei Gruppi Parlamentari che, da qui a poco tempo, saranno chiamati ad esprimersi sull'intero "mondo" degli appalti pubblici.
Il Coordinatore Area della Contrattazione
Rosario Strazzullo
DI SEGUITO È RIPORTATO L'INDICE DEGLI ARTICOLI CON I LINK DI COLLEGAMENTO DIRETTO
NOTA: GLI “EMENDAMENTI” O INTEGRAZIONI SONO SCRITTI CON QUESTO CARATTERE E COLORE ROSSO