CGIL Nazionale

OSSERVATORIO CGIL SULLE GRANDI INFRASTRUTTURE

Scheda Dettaglio Opera Strategica

CGIL Nazionale
Area delle
Politiche Contrattuali
Reti e Terziario
Banca dati
  
25 Opere strategiche
  
Archivio Materiali
  
ANAC
  
Leggi sugli Appalti
  
Sblocca Italia
  
Direttive europee
  
SISTEMA METROPOLITANO TORINESE Tratta metropolitana Lingotto Bengasi Descrizione progetto
Scheda tecnica
Area di Intervento Regione Inizio Lavori Iniziati Fine Lavori Terminati Anni di lavoro Ultimo provv. CIPE
Reti Metropolitane PIEMONTE 25/05/2012 6 06/12/2011
DATI FINANZIARI
  Costo Partecipazione Stato Partecipazione Privati Partecipazione UE Finanziamenti Impegnati Pagamenti Avanzamento
euro 498.000.000 498.000.000 364.000.000 20.517.600
%   100 73,1 4,1
ANALISI OCCUPAZIONALE
Manodopera Cantiere Manodopera Totale Imprese occupate
Costo Giorni Unità Costo Giorni Unità  
74.700.000 356.139 223 99.600.000 474.852 298 7
Presentazione
 Il progetto in esame, che riguarda il prolungamento Linea 1 della Metropolitana di Torino fino alla stazione di “Bengasi”, si estende per circa 1,9 km verso l’area Sud del Com. Torino e comprende 2 stazioni (Italia 61 e Bengasi), e costituisce uno degli assi portanti del trasporto pubblico metropolitano su una delle più rilevanti direttrici di domanda di trasporto metropolitano.
  
Quadro delle disposizioni
IL PROGETTO E' INSERITO NELLA DELIBERA CIPE 121/2001 TRA I "SISTEMI URBANI". L'OPERA E' INCLUSA DELIBERA CIPE 130/2006 DI RIVISITAZIONE DEL PIS. Nell’All. Infrastrutture al DEF 2012-2014 la tratta di Metropolitana in questione, è riportata nelle tabelle: 1 - 3 e 5.
AvvertenzaAvvertenza: Alcune parti di questo sito sono in fase di aggiornamento
Progettazione e sviluppo software: Roberto Villari - CESI/CGIL Nazionale - Centro Sistemi per l'Informatica della CGIL nazionale